UKIYOE. IL MONDO FLUTTUANTE
Ukiyoe. Il mondo fluttuante. Visioni dal Giappone. Mostra a Palazzo Braschi
La mostra presenta 150 capolavori dell’arte giapponese degli ukiyoe, letteralmente “immagini del mondo fluttuante”, un genere di pittura, principalmente a stampa, molto popolare tra il ‘600 e ‘800.
Queste opere si caratterizzano per i soggetti collegati alla moda del tempo, all’idea del godimento del lusso e dell’intrattenimento della nuova classe emergente dei commercianti.
L’ukiyoe è una testimonianza diretta della società giapponese del tempo, degli usi e dei costumi, delle mode da indossare, dei luoghi naturali e delle vedute urbane più ricercate. Dalle immagini del teatro kabuki alla bellezza di cortigiane e geishe note, agli spettacoli di danza e musica.
In mostra sono esposti anche strumenti musicali, giochi da tavolo e accessori del corredo femminile e maschile alla moda, restituendo così la realtà di molti oggetti rappresentati nell’ukiyoe.
Appuntamento: ingresso del museo di Palazzo Braschi in Piazza di San Pantaleo 10
Durata: 2h
Costo complessivo: 23€ con Miccard o under 18; senza Miccard 25€ (comprensivo di biglietto, prenotazione e auricolari obbligatori, visita guidata).
Da pagare anticipatamente l’intera quota che non è rimborsabile ma cedibile a terzi.