MuriLab è un progetto di alcune guide turistiche abilitate con una passione comune: le esplorazioni fuori centro e l’arte urbana (o, se preferite, la “street art”). Interessate ad evolvere il concetto di esplorazione urbana, le guide di MuriLab raccontano la città guardando oltre. Oltre il centro storico, oltre i pregiudizi sui quartieri, oltre l’arte classica, oltre i preconcetti. Guardare all’immenso patrimonio storico artistico sparso e diffuso fuori il centro storico e raccontarlo con la competenza maturata con il lavoro sul campo.
Grazie all’avventura del Festival Muri Sicuri, che il team MuriLab dirige annualmente, le guide vantano l’esperienza diretta del “dietro le quinte” come curatori e offrono tour che vanno al di là della semplice narrazione storica.
Ecco allora perché nasce l’offerta di esplorazioni, tour e progetti didattici di MuriLab: diffondere e promuovere la conoscenza non solo delle periferie e delle borgate ma anche degli artisti e delle associazioni che le fanno rinascere e crescere. I nostri tour sono avventurosi, inusuali e vanno sempre un passo oltre il già esplorato. Lavoriamo con scuole, istituzioni, artisti e festival (qui la lista dei nostri partner).
Se volete conoscere meglio i nostri nomi e le nostre facce, date un’occhiata qui.