progetti

Murilab partecipa e sostiene pratiche per la promozione e la divulgazione dell’Arte Pubblica e del Territorio. 

Il 27 settembre 2022 si inaugurano 4 opere di arte urbana curate da Murilab per M.A.U.Mi. primo Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni. Si tratta di un progetto promosso dall’Ecomuseo Casilino in collaborazione con l’Agenzia Scalabriniana per lo Sviluppo e la Cooperazione e lo CSER (Centro Studi Emigrazione Roma). Il museo sorge all’interno di Casa Scalabrini 634, una casa di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo che si trova in via Casilina 634, e presenta una collezione di opere di street art che raccontano le migrazioni a Roma.

Per conoscere meglio le opere di Murilab e il progetto cliccate qui.

A settembre 2022, in collaborazione con Bottiglieria Pigneto e Jameson Irish Whiskey, partecipiamo alla stesura della guida del quartiere Pigneto, occupandoci della parte relativa al percorso di street art. 
Un omaggio a questo territorio così ricco e fluorescente all’interno delle braccia del Pigneto Film Festival  che diffonde arte, cultura e consapevolezza da anni.

pigneto film festival

Dal 2018 partecipiamo al Pigneto Film Festival: il Pigneto, quartiere più multietnico di Roma, si trasforma in un set cinematografico a cielo aperto. Durante il festival vengono realizzati documentari e videoclip musicali, oltre alla produzione di corti cinematografici interamente girati nel quartiere da giovani videomaker provenienti da tutta Europa. 
Il Pigneto Film Festival sostiene il progetto Muri Sicuri ogni anno con una donazione ed è per noi un piacere ricambiare portando gli appassionati di cinema in giro per il Pigneto e Torpignattara con tour di street art. 

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il 28 maggio conduciamo una visita guidata a Rebibbia, parlando di Pasolini e delle molteplici aree di pregio storico, archeologico e paesaggistico dei luoghi dove l’artista ha vissuto.
L’iniziativa è organizzata da DBG Management & Consulting nell’ambito della manifestazione “Racconto di una vita da corsaro. Pier Paolo Pasolini“, finanziata dal Municipio IV-Direzione Socio Educativa.

PIGNETO HIP HOP CINEFEST

A maggio 2022 abbiamo condotto delle visite guidate sull’Arte Urbana del Pigneto nell’ambito di Hip Hop Cinefest.
Un evento che raccoglie proiezioni di film e opportunità per giovani cineasti legati al mondo Hip Hop attraverso i suoi più svariati aspetti.
Il festival è incentrato su storie scritte, prodotte e dirette da amanti di questa cultura universale, passando per tutti i generi cinematografici.

Dal 2018 collaboriamo con Open House per promuovere il progetto di beneficenza di Muri Sicuri e offre così la sua competenza professionale per visite guidate a Torpignattara e al Quadraro, per conoscerne la storia e l’arte urbana che li caratterizza.

A marzo 2021 abbiamo fornito una visita guidata di formazione e approfondimento sulla street art del quartiere San Lorenzo per il Reparto di Didattica del MAXXI il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

Trekking urbano Lucha y siesta

A novembre 2019 partecipiamo al Trekking Urbano per il Quadraro a cui aderiscono diverse realtà attive sul territorio. L’iniziativa, organizzata da A.P.E. – Associazione Proletari Escursionisti, è a sostegno della Casa delle Donne Lucha Y Siesta, che dal 2008 si offre come “luogo materiale e simbolico di autodeterminazione delle donne contro ogni discriminazione di genere. Progetto trasversale a cavallo tra rifugio, casa di semiautonomia e centro antiviolenza, in 11 anni Lucha Y Siesta ha sostenuto 1.200 donne con alle spalle situazioni di violenza, ospitandone 142 con 62 minori, garantendo accoglienza e ascolto a vari livelli, organizzando attività culturali e laboratoriali, e sostenendo percorsi di inserimento lavorativo.

aquae septimae

Nel mese di settembre 2019 partecipiamo alla Terza Edizione di Aquae Septimae, un festival a cura dell’Assessorato municipale alle Politiche culturali e del Municipio VII nell’ambito dell’iniziativa Primavera di Rinascita.
Il Parco degli Acquedotti di Roma ospita numerosi eventi – tra arte, musica, conferenze, rievocazioni storiche, tour – allo scopo di valorizzare il territorio del VII Municipio.
Il tema principale di Aquae Septimae è, naturalmente, l’acqua che verrà raccontata guardando al passato e al futuro. 

Muro festival

A maggio 2019 partecipiamo a M.u.Ro Festival, celebrazione dei 10 anni di attività del progetto M.u.Ro, tenutosi negli spazi del Museo Macro. Un’occasione per festeggiare il successo dell’iniziativa avviata da David Diavù Vecchiato al fianco di alcuni dei protagonisti della street art e dell’arte urbana romana e internazionale. Partecipiamo alla presentazione del progetto M.u.Ro mARkeT e alla tavola rotonda Le mani, i pennelli e gli spray sulla città.

biennale spazio pubblico

INCONTRI è il tema della quinta edizione della Biennale dello Spazio Pubblico, che si è tenuta il 30-31 maggio e 1° giugno 2019. Abbiamo partecipato nell’ambito dell’area tematica denominata L’Arte Pubblica.

Come si legge nel sito della Biennale: “Incontrarsi quindi negli spazi pubblici significa promuovere azioni di costruzione condivisa degli interessi, sviluppare forme di democrazia partecipativa, reti sociali, un rinnovato impegno civico, azioni convergenti della sfera pubblica e della sfera privata che offrano alle differenti identità etniche, culturali, sociali l’opportunità di nutrirsi dello scambio, dell’incontro, in mancanza del quale la propria identità è destinata a sterilizzarsi.”

romabpa

Il Roma Best Practices Award è “il primo concorso che premia le migliori idee, i migliori progetti e le migliori soluzioni per il recupero dei beni comuni della città, l’integrazione, la solidarietà, la formazione, l’innovazione, la comunicazione”.

Nell’edizione 2018 vinciamo il premio nella categoria Roma parla bene, le campagne di comunicazione che fanno bene alla città
Si tratta per noi di un premio molto importante perchè coinvolge tutte le realtà – associazioni, scuole, aziende, comunità, istituzioni, singoli cittadini – che provano a realizzare qualcosa di bello e utile per la città, con passione e competenza.