team

Ecco il team di Murilab al completo! Siamo guide turistiche con competenze ed esperienze diverse: dall’antropologia all’archeologia, dalla fotografia all’arte moderna e contemporanea. Tutte accomunate da una straordinaria passione…

alessandra mezzasalma

Sono Alessandra, archeologa e guida turistica nata e cresciuta a Roma, che amo celebrare e raccontare! Ho studiato la Preistoria del Vicino Oriente Antico, la cosiddetta Mezzaluna Fertile, dove si sono introdotte per la prima volta nella storia dell’Umanità l’agricoltura e la scrittura. Per dieci anni ho studiato grumi di argilla, le cretulae, che sono serviti per migliaia di anni a garantire una giusta distribuzione di prodotti da contare e archiviare! Collaboro da più di 10 anni con Associazioni Culturali nella promozione di tour in luoghi meno noti e nascosti della città alla scoperta di sotterranei, storie e leggende, curiosità storiche artistiche e urbanistiche. Negli ultimi cinque anni mi sono appassionata di Arte Urbana e Street Art insieme al gruppo di Murilab: ho iniziato a cercare in ogni viaggio e in ogni angolo della città in cui vivo mural, poster, stickers e installazioni urbane! Ogni passeggiata per Roma è diventata così un’occasione per perdersi alla ricerca di qualcosa di nuovo e attuale da fotografare, scoprire e poi raccontare. Amo lavorare e giocare con i bambini e da anni mi occupo di didattica museale, laboratori scolastici e tour pensati appositamente per i più piccoli: con cacce al tesoro, visite animate con giochi e storytelling. Ho bisogno di creare interazione con il gruppo, per riuscire a trasmettere al meglio ciò che conosco, amo e mi diverte. 

Francesca di Marzo

francesca di marzo

Ciao a tutti, sono Francesca Di Marzo e sono una storica dell’arte. Amo infinitamente l’arte rinascimentale ed ero convinta che avrei passato la mia vita china sui libri a studiare i grandi artisti del passato, poi ho scoperto l’arte contemporanea, e sto passando la mia vita sui libri, ma anche tra mostre, musei e a seguire i miei artisti preferiti su instagram; quindi sono china… sul telefonino. Dopo aver vinto il progetto Leonardo, ho vissuto in Polonia qualche tempo e ho lavorato al WRO Art Center scoprendo anche un’affinità con i bambini. Immaginatevi di spiegare delle installazioni artistiche a bambini di 4 anni polacchi a gesti; bè siamo riusciti a capirci, il potere dell’Arte! Proprio in Polonia ho iniziato ad appassionarmi alla street art e a cercare di capire chi fossero gli artisti, spesso anonimi, dietro quelle opere. Tornata in Italia, sono diventata guida turistica nel 2010 e ho iniziato a lavorare per alcuni musei romani e a spiegare ai turisti anglofoni la bellezza della mia città natale: Roma. Nel 2016 inizio la mia avventura con Muri Sicuri e conosco tante colleghe straordinarie che ben presto diventano amiche; Muri.Lab è la naturale crescita del nostro progetto. Visiteremo luoghi spesso poco battuti dai tradizionali percorsi turistici per una riscoperta del nostro territorio attraverso l’Arte, la Storia e la curiosità.

Ilaria Sferrazza murilab

ilaria sferrazza

Mi chiamo Ilaria Sferrazza e sono una storica dell’arte e guida turistica di Roma dal 2011. Penso che raccontare la storia e le storie della mia città sia un piacere e anche un grande privilegio. Questo lavoro, a volte faticoso, mi permette di fare quello che ho sempre amato: stare a contatto con le persone, non smettere mai di studiare, raccontare i monumenti e le opere d’arte, conoscere altre culture, usare diverse lingue e parlare tanto. Nelle mie visite però, oltre a divulgare il frutto di tanti anni di studi, cerco sempre uno scambio: ci tengo a cogliere le impressioni e le sensazioni di chi accompagno poiché è un modo per vedere la mia città attraverso altri occhi, con la scoperta quasi sempre di qualcosa di nuovo. Credo fortemente che la condivisione del sapere sia un arricchimento e un modo per crescere e far crescere l’amore per il bello. Il progetto Muri Lab aggiunge ancora un tassello in più, mi permette di far visitare luoghi meno noti e discutere della contemporaneità, anche attraverso esperienze artistiche nuove e diverse, che mi hanno appassionato tantissimo in questi ultimi anni. 

Laura Nicotra

laura nicotra

Sono archeologa e le mie ricerche spaziano dagli studi di gender archaeology per la mia tesi di laurea, poi pubblicata col titolo ” Archeologia al femminile”, a quelle più specifiche sull’archeologia romana per il dottorato alla University of Leicester, in Inghilterra. Sono affetta da due patologie: coltivare il “vizio della memoria”e dare libero sfogo a una smodata curiosità in ogni mio ambito d’interesse. Mai uscire da un sito archeologico o in viaggio visitare un luogo nuovo senza averne esplorato ogni più recondito andito! E che soddisfazione quando nella mia adorata Roma scopro un angolo nascosto a me ancora ignoto! Come guida di Roma abilitata dal 2009 le mie passioni concorrono a trasmettere ai miei clienti l’amore per la mia città. Ultimamente la street art ha assorbito la mia attenzione: i miei colleghi di Muri Lab sfruttano la mia memoria fotografica in caso di dubbio sull’identificazione di un artista, e se neanche io lo riconosco allora sono guai!

Marta Rivaroli

marta rivaroli

Ciao sono Marta Rivaroli e non amo parlare di me. Ma se mi chiedete di raccontare la storia di un luogo, che sia Roma, Persepoli, Leptis Magna o Samarcanda, allora i miei occhi si illuminano, la mia insicurezza scompare e inizio, insieme a voi, un viaggio indietro nel tempo come il protagonista di “Midnight in Paris”. Sono laureata in Storia del Vicino Oriente antico e dottorata in Storia delle Religioni. Non c’è cultura che non susciti in me il desiderio di saperne di più, di capirne le origini, gli sviluppi, le trasformazioni e le interazioni socio-culturali. Dal 2001 sono guida abilitata trasformando così la mia passione in un lavoro. E proprio questa passione mi ha fatto avvicinare da alcuni anni all’Arte Urbana. La consapevolezza di trovarmi“realmente” davanti a un fenomeno storico-artistico rivoluzionario e di volerne far parte.