tour del pigneto

Il Pigneto è un quartiere dalle forti contraddizioni: è facilmente raggiungibile dal centro città, a cui è collegato da autobus, tram e metropolitana, ma allo stesso tempo si caratterizza per alcuni elementi “popolari” che lo connotano come periferia. Scelto da Pasolini come ambientazione per il suo primo film, “Accattone” (1961), nel tempo il Pigneto si è trasformato da quartiere proletario in centro della movida romana, grazie anche alla vicinanza con l’università, che ha riversato molti studenti fuori sede nella zona.

Come il Quadraro, il Pigneto ha resistito al Fascismo e, come San Lorenzo, ha sofferto i bombardamenti alleati, ma un’energia giovane ha conquistato da qualche tempo il quartiere, che ha iniziato a colorarsi di opere di artisti di strada del calibro di MauPal, Alice Pasquini, Mr Klevra, Omino 71, Gomez, Invader e molti altri.

La street art ha dato un nuovo volto alle strade e agli edifici del Pigneto: dai segni grafici di giovani writer ai grandi murales che partecipano e sono testimoni della vita degli abitanti e dei visitatori di questo angolo di Roma.

+info